Profili trafilati in acciaio inox

Scritto da

L’utilizzo dei profili trafilati in acciaio inox

I profili trafilati in acciaio inox trovano una felice collocazione in numerosi settori, da quello commerciale a quello edilizio sino a quello domestico. Si tratta di laminati mercantili realizzati in materiale indistruttibile, resistente al tempo, agli urti e alle intemperie, mantenendo invariata la propria forma senza alcuna scalfitura. Monstanstahl è l’azienda, con sede in Svizzera, leader nel settore dei profili trafilati con differenti rifiniture, come ad esempio in acciaio, ferro, zinco e ogni altro trattamento idoneo per lo scopo finale al quale sono destinati. La lavorazione del metallo, sin dalla notte dei tempi, assume quasi un aspetto magico, in quanto gli uomini primitivi, sin dalla scoperta del fuoco, avevano compreso come, dalle pepite trovate nelle grotte, sciolte ad alte temperature, si potessero ricavare delle armi e degli strumenti per la sopravvivenza. Il primo incontro dell’umanità con l’utilità dei metalli è proprio antichissima in quanto, già dalle epoche primordiali, si era compresa l’importanza di costruire suppellettili e altri attrezzi mediante questi materiali di enorme pregio. Con il passare delle ere, la lavorazione del metallo assume un aspetto differente, diventando via via più moderna e tecnologica. L’azienza Monstanstahl nasce nel 1983, dopo avere ravvisato la lentezza e l’arretratezza di talune realtà industriali nella lavorazione di questi materiali. Ravvisando dunque una lentezza in questo settore, tanto importante per l’intera collettività, nasce il desiderio di realizzare un punto di riferimento veloce ed efficiente, operante in tutto il mondo, per coloro che ricercano profili trafilati. In seguito all’acquisto di un sistema automatizzato e a software di gestione, Monstanstahl diventa in breve tempo un’azienda all’avanguardia, specializzandosi in settori dove, evidentemente, a causa di molteplici inefficienze, vi era una evidente lacuna.

Dal progetto al profilato

Monstanstahl lavora diffusamente nel settore dell’edilizia in quanto, i profilati in acciaio o i laminati mercantili, realizzati con il formato di trave portante, costituiscono un elemento architettonico che determina la stabilità di una costruzione. Quando si osserva un immobile, come ad esempio un palazzo a più piani o un’abitazione singola occorre capire che lo scheletro portante è composto da metallo e da cemento armato che, combinati tra loro formano la struttura interna. Nell’edilizia, prima di procedere alla costruzione, e di posare dunque la prima pietra, occorre definire un progetto che abbia e mostri tutte le misure, le divisioni dello spazio in dettaglio e tutte le informazioni utili per procedere agevolmente. Si tratta dunque di definire in teoria quello che deve essere poi creato in pratica. Monstanstahl è in diretto contatto con i progettisti e gli esecutori materiali, svolgendo quasi la funzione di anello di congiunzione tra i due emisferi in quanto spesso, nonostante il progetto su carta sia realizzato con la massima professionalità e competenza, capita a volte che per una misura, un contrattempo o una difformità, non si possa rispettare in toto e, per agire concretamente diventa necessaria una modifica istantanea. Monstanstahl provvede dunque ad apportare tutte le modifiche necessarie per la felice realizzazione del progetto, sfruttando anche l’aiuto di validi collaboratori esperti nel settore.

Architettura e design

Architettura e design rappresentano due campi di estremo interesse per il pubblico che ama le cose belle, presentate anche in maniera elegante. Monstanstahl si occupa diffusamente di estetica proponendo profili trafilati in acciaio inox e in altri materiali da inserire in differenti contesti che spaziano dalle installazioni di mostre ed eventi oppure dalle applicazioni presso punti vendita o abitazioni private. Se l’acciaio viene destinato a questo utilizzo, viene lavorato con particolari tecniche che lo rendono brillante e luminoso, da abbinare al contesto al quale viene destinato. Monstanstahl opera dunque di concerto anche con grandi designer per rendere concreto e tangibile quello che viene definito solo a livello progettuale. Si tratta di un modo di lavorare molto interessante perchè ha una certa attinenza con l’arte e la creatività in genere, in sostanza, l’idea prende forma e consistenza attraverso la tecnica, ecco perchè il marchio viene molto apprezzato sia a livello europeo che internazionale.